Seleziona la tua lingua

Image

Progetti nella Scuola

Tra i compiti principali del CONI vi è quello di promuovere la pratica motoria, fisica e sportiva, nonchè diffondere una maggiore consapevolezza e cultura del movimento tra tutta la popolazione, con particolare attenzione ai più giovani, a partire dall'ambiente scolastico, attraverso offerte sportive ed interventi formativi specifici e mirati. Per realizzare questi obiettivi il CONI attua - in collaborazione con il MIUR e con le altre Istituzioni - diverse iniziative nella scuola

Image

Sport di Classe è un progetto, promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, che si offre al mondo scolastico quale risposta concreta e coordinata all'esigenza di diffondere l'educazione fisica fin dalla scuola primaria, cosi da favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.
Scopri di più sul progetto visitando il sito www.progettosportdiclasse.it

Image

Scuole aperte allo sport è un progetto sportivo ed educativo, pensato per le scuole secondarie di primo grado, che prevede la collaborazione, a tutti i livelli, tra il mondo scolastico e quello sportivo. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e le Federazioni Sportive Nazionali, infatti, realizzano insieme un percorso che mette al centro lo sport e i suoi valori educativi.
Scopri di più sul progetto visitando il sito www.scuoleaperteallosport.it

Image

I Campionati Studenteschi, realizzati dal MIUR in collaborazione con il CONI e con le Federazioni Sportive Nazionali, con le Discipline Sportive Associate e con il Comitato Italiano Paralimpico, portano l'attività sportiva  agonistica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado: tante le discipline offerte nei centri sportivi scolastici, come attività pomeridiane e opzionali dedicate ai ragazzi.
Scopri di più sul progetto visitando il sito sportescuola.gov.it

Image

Il programma è rivolto agli studenti-atleti di alto livello iscritti agli Istituti di istruzione secondaria di II grado statali e paritari del territorio nazionale di ogni indirizzo. Con l'obiettivo di aiutare gli atleti di alto livello a conciliare il percorso scolastico con il percorso sportivo, il progetto, oltre a costituire un intervento concreto in tal senso, rappresenta anche un importante messaggio culturale al mondo delle scuola, a quello sportivo e di attenzione verso gli atleti per il loro impegno quotidiano.
Scopri di più sulla sperimentazione visitando il sito sportescuola.gov.it

Scarica il progetto in sintesi
Scarica la nota MIUR