Si è aperta quest’oggi la World Cup di Ginnastica Artistica, in scena a Doha, in Qatar, fino a sabato 20 aprile. Nella quarta e ultima tappa del circuito FIG di Coppa del Mondo, che anticipa i Campionati Europei dei grandi attrezzi a Rimini (dal 24 al 28 aprile per la maschile e dal 2 al 5 maggio per la femminile), gli azzurri e le azzurre non sono riusciti purtroppo a centrare nessuna finale di specialità nella prima giornata di qualificazioni. D'altra parte in Qatar sono presenti molti interpreti dei grandi attrezzi, ancora a caccia di una carta olimpica per Parigi 2024 visto che il circuito di World Cup è qualificante e si conclude proprio a Doha.

Peccato soprattutto per Salvatore Maresca, andato a un passo dall'ottetto dei migliori agli anelli. L'agente delle Fiamme Oro è prima riserva con 14.166 punti, a meno di un decimo dall'egiziano Omar Mohamed, ultimo qualificato a quota 14.233. Sul castello è salito anche Niccolò Vannucchi che con il suo 13.400 chiude 14° ma comunque a meno di un punto dalla finale. Il toscano della Gymnastic Romagna Team non è riuscito nell'obiettivo neanche al corpo libero, a causa dell'esecuzione non impeccabile (12.266 pt.), come anche Lay Giannini che ha fatto due decimi di più ma non il suo meglio (12.466 pt.). Il ginnasta della Giovanile Ancona è stato impegnato anche nelle qualifiche a cavallo con maniglie, che si è rivelato troppo indomabile sia per lui che per Nicolò Mozzato della Spes Mestre, che si è fermato a quota 12.500.

Nella femminile, Chiara Barzasi è stata l’unica italiana impegnata nel volteggio, ma come previsto prima della partenza con la direzione tecnica, non ha effettuato i due salti necessari per tentare l'accesso alla finale. In quello eseguito, comunque, aveva ottenuto 13.533 punti con nota D di 4.6. La ginnasta dell’U.S. Renato Serra è giovanissima e alla sua seconda Coppa del Mondo, dopo l'esordio a Il Cairo. Debutto assoluto invece per Caterina Gaddi, che si è cimentata nelle sue parallele. Non sarà arrivata la finale – il punteggio di 12.133 dista un punto dall'ottetto – ma la ginnasta della Vis Academy, campionessa mondiale juniores all'attrezzo, mette sulle spalle tutta esperienza. Quella che non manca a una veterana come Martina Maggio, finalmente al rientro sul palcoscenico internazionale dopo l'infortunio. L'agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato era tornata in gara nella 3ª tappa di Serie A a Ravenna e oggi, con la prova sugli staggi, aggiunge un altro tassello verso il pieno recupero. Al fianco degli azzurri ci sono i tecnici Massimo Gallina, Marcello Barbieri e Gianmatteo Centazzo, gli ufficiali di gara Flavio Mandich e Linda Balugani (anche capo delegazione) e il fisioterapista Andrea Rocca.

Domani andrà in scena la seconda giornata di qualifiche. Giannini proverà volteggio, insieme a Vannucchi, parallele e sbarra. In questi ultimi due attrezzi ci sarà anche Mozzato. Nella femminile a trave vedremo Barzasi e Maggio, mentre la ginnasta della Renato Serra sarà impegnata anche a corpo libero insieme a Gaddi. Le finali di specialità saranno trasmesse integralmente in diretta su RAI Play. Venerdì 19 aprile, dalle 14.55 alle 18.35, andrà in scena la prima parte delle sfide all’attrezzo (corpo libero, cavallo con maniglie e anelli per i maschi, volteggio e parallele per le femmine). Sabato 20 aprile, sempre dalle 14.55 alle 18.35, la World Cup di Doha si concluderà con il resto delle finali: volteggio, parallele e sbarra maschili, trave e corpo libero femminili.

RISULTATI QUALIFICHE

GAM

Anelli

Cavallo con maniglie

Corpo libero

GAF

Parallele

Volteggio