Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato del Consiglio Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano-2023/FORO5.jpg

Il 302° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi a Roma, al Foro Italico, per discutere il seguente ordine del giorno:


1) Approvazione verbale riunione del 16 febbraio 2024: Approvato all’unanimità.


2) Comunicazioni del Presidente: In apertura dei lavori, il Presidente Malagò, tra le sue comunicazioni, ha aggiornato sui rapporti con le istituzioni, in particolare alla proposta di introdiuzione dei rappresentanti dei gruppi sportivi militari in Giunta Nazionale. Ha annunciato poi i nuovi principi degli EPS equiparati elettivamente a FSN e DSA.

Su Milano Cortina 2026 Malagò ha informato che si sta recuperando il tempo perduto, grazie a un colloquio costante con Simico.

Malagò, ricordando i vari protocolli di collaborazione siglati con numerose Procure della Repubblica, ha anticipato l’intervento del Procuratore Generale dello Sport, Ugo Taucer, che ha illustrato il Safeguarding promosso dal CIO in tutti gli organismi sportivi.

Il Presidente ha ricordato quindi che due Federazioni Sportive Nazionali (Squash e Handball) andranno ad elezioni entro 60 giorni e presentato le delibere relative al bilancio consuntivo 2023, il riconoscimento di due nuovi Enti di Promozione Sportiva a livello regionale e la delibera relativa al numero di atleti extracomunitari relativa alla stagione 2024/2025.

Il Presidente ha quindi annunciato che Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia Team ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Il Segretario Generale, Carlo Mornati ha invece presentato il bilancio consuntivo del 2023, che segna l’emancipazione assoluta da Sport e Salute S.p.A., chiuso sostanzialmente in pareggio. Mornati ha posto però il problema del finanziamento soprattutto negli anni in cui sono in programma i Giochi Olimpici Estivi.

Sulle comunicazioni del Presidente e su altri temi di carattere generale sono intervenuti:

Sabatino Aracu (sport rotellistici), Tiziano Pesce (rappresentante Enti di Promozione Sportiva), Ugo Taucer (Procuratore Generale dello Sport), Flavio D’Ambrosi (pugilato), Giovanni Copioli (motociclismo), Domenico Falcone (judo, lotta, karate e arti marziali), Riccardo Giubilei (triathlon), Stefano Mei (atletica), Paolo Azzi (scherma), Carlo Molfetta (rappresentante atleti), Luciano Rossi (tiro a volo), Luca Stevanato (rappresentante EPS), Giunio De Sanctis (bocce), Vittorio Bosio (rappresentante EPS), Donato Milano (Federkombat).

3) Attività F.S.N.-D.S.A.-E.P.S.: È stata approvata all’unanimità la deliberazione proposta dalla Giunta Nazionale del bilancio di esercizio 2023 del CONI, di proporre al Consiglio Nazionale di portare a nuovo il risultato economico positivo conseguito nell’esercizio di 120.890 euro e di approvare e portare a nuovo il risultato economico 2023. Il Consiglio ha approvato inoltre la modifica e l’integrazione del testo dei Principi fondamentali degli Statuti degli Enti di Promozione Sportiva. Sempre all’unanimità è stata votata la delibera sul limite massimo annuale degli atleti, nel numero di 1.200, non appartenenti all’Unione Europea per la stagione agonistica 2024/2025. Il Consiglio ha deliberato quindi il riconoscimento ai fini sportivi del “Verband der Sportvereine Sudtirol – VSS” (Federazione delle associazioni sportive della Provincia Autonoma di Bolzano) e dell’Unione delle Società Sportive Altoatesine – USSA”, in qualità di Enti di Promozione Sportiva su base regionale per la Provincia Autonoma di Bolzano.

Archivio News