Seleziona la tua lingua

Image

Federica Brignone doma la nebbia di Kvitfjell e trionfa nel super-G bis di Coppa del Mondo

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2024/Brignone_Podio_Kvitfjell.jpg

Il fine settimana norvegese della Coppa del Mondo femminile di sci alpino è terminato nel segno di Federica Brignone.

Sulla mitica Olympiabakken di Kvitfjell, infatti, la campionessa valdostana ha conquistato il primo posto nel super-G bis, interrotto più volte per via della nebbia.

L’azzurra (foto ANSA), scesa in pista con il pettorale numero 10, ha fatto letteralmente il vuoto nonostante la scarsa visibilità, chiudendo la sua prova con il tempo di 1:37.30. Nulla da fare sia per la svizzera Lara Gut-Behrami (+0.61) sia per la ceca Ester Ledecka (+0.79), dovutesi accontentare rispettivamente del secondo e del terzo gradino del podio.

Il 25° successo della carriera sul massimo circuito ha permesso a Brignone di staccare sia Sofia Goggia sia Gustavo Thoeni nella classifica degli azzurri più vincenti di tutti i tempi.

“Ho sempre detto che non voglio vincere una 'gara-pacco' - ha confessato Federica al traguardo -. Oggi non posso certo dire di essere scesa con le migliori condizioni, basta guardare le immagini. Poi, probabilmente, qualche atleta che è scesa dopo di me ha trovato una situazione peggiore: mi dispiace. Quello che posso dire è che è stata più dura l'attesa rispetto alla gara stessa", ha chiosato l'italiana. 

Quando manca solamente una gara al termine della stagione, inoltre, la situazione è rimasta invariata nella classifica di specialità, in cui l'italiana ha conservato la terza piazza con 466 punti alle spalle della sopracitata Gut-Behrami (540 punti) e dell'austriaca Cornelia Huetter (471 punti). (agc)

Archivio News