Seleziona la tua lingua

Image

Mattarella inaugura i Mondiali di Milano 2023. Malagò: infinitamente grati al Presidente

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2023/IMG_2732.jpeg

“Dichiaro aperti i 69esimi Campionati Mondiali di Scherma Milano 2023”. Così il Presidente della Repubblica Italiana ha inaugurato, martedì 25 luglio, i FIE Fencing World Championships Milan 2023. All’Allianz MiCo, in un’arena sold out per tutta la competizione fino a domenica, Sergio Mattarella è stato accolto da un caloroso applauso durante il suo ingresso per la cerimonia di apertura dei Mondiali.

Con il Presidente, anche le massime istituzioni, sportive e non, del Paese e della Città: Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia; Giuseppe Sala, Sindaco di Milano; Renato Saccone, Prefetto di Milano; Marco Fichera, Presidente del Comitato Organizzatore Milano 2023; Giovanni Malagò, Presidente del CONI; Emmanuel Katsiadakis, Presidente della FIE; Luca Pancalli, Presidente del Comitato Paralimpico Italiano e Paolo Azzi, Presidente della Federscherma.

La cerimonia d’apertura, coordinata e supervisionata da Master Group Sport, ha raccontato il legame tra Milano, lo sport e l’Italia del mondo. A dar vita alla perfomance sono stati i danzatori di Kataklò Athletic Dance Theatre. Un grande pomeriggio di festa con le medaglie di Alberta Santuccio (argento) e di Maria Navarria (bronzo) vinte nella spada femminile sotto gli occhi del Presidente della Repubblica, che ha poi fatto le proprie congratulazioni a tutti gli atleti sul podio. Il programma di domani vedrà la spada maschile e il fioretto femminile individuale . In serata, a partire dalle 20.30 a Casa Italia, oltre la premiazione a Medal Plaz, ci sarà l’evento per celebrare un anno dalle Olimpiadi di Parigi 2024.

Marco Fichera, Presidente del Comitato Organizzatore di Milano 2023
“Il Mondiale è un sogno che è diventato realtà grazie a chi, accanto a me, lo ha plasmato non arrendendosi alle difficoltà, ma anzi sfidando le. In due anni abbiamo raccontato e promosso la scherma nelle scuole e negli oratori, nelle università e nelle piazze, in un connubio indissolubile tra sport di base ed alto livello. Abbiamo sfruttato l’enorme diffusione della scherma nel mondo per raccontare il Made in Italy e le bellezze nel nostro Paese”.

Giovanni Malagò, Presidente del CONI
“È l’ottava volta che l’Italia ospita i Campionati mondiali di scherma, ma è la prima che si celebra alla presenza del nostro Presidente della Repubblica. E di questo gli siamo infinitamente grati. In questo momento non dimentico che manca un anno e un giorno all’apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 dove saremo chiamati a onorare i risultati della precedente edizione di Tokyo che è stata la più grande di sempre per i nostri colori. Ma non possiamo fermarci ai ricordi, occorre guardare avanti e cercare di conquistare nuovi successi a cominciare da questi Campionati Mondiali”.

Foto: Bizzi Team

Archivio News