Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici - Archivio 2016
Art.26 e art. 27
Il CONI assegna ed eroga contributi, in relazione alle proprie finalità istituzionali e al proprio ruolo nel “sistema sport” italiano e internazionale, alle Federazioni Sportive Nazionali (FSN), alle Discipline Sportive Associate (DSA), agli Enti di Promozione Sportiva (EPS), alle Associazioni Benemerite (AB) e ai Gruppi Sportivi Militari e Civili (GM e GC).
In particolare, i criteri di assegnazione dei contributi alle FSN sono individuati nel modello di allocazione introdotto nel 2007 e successivamente aggiornato, da ultimo mediante delibera dalla Giunta Nazionale del CONI n. 521 del 2 dicembre 2016.
Di seguito, per ciascuna suddetta tipologia di beneficiario, sono pubblicate le delibere di determinazione dei criteri, di assegnazione dei contributi e le tabelle riepilogative dei contributi assegnati aggiornati al 20/12/2016.
Oltre a ciò annualmente il CONI eroga contributi alle sei Comunità Italiane Estere (CIE) riconosciute(Argentina, Brasile, Canada, Svizzera, Stati Uniti e Venezuela), al fine di supportare l’attività sportiva giovanile dei figli di italiani ivi residenti.