Seleziona la tua lingua

Image

Commissione Nazionale Atleti

La Commissione Nazionale Atleti, costituita in base all'art. 31, comma 5, dello Statuto CONI (ai sensi del d. lgs. 23 luglio 1999 n. 242) e dell'art. 32, paragrafo 1.3 della Carta Olimpica del CIO, è organo permanente consultivo del CONI.

Ha il compito di contribuire alla diffusione dell'ideale olimpico e di formulare proposte, suggerimenti e pareri agli organi del Comitato Olimpico per adottare strategie e programmi con particolare riferimento alle questioni relative agli atleti.

Compongono la Commissione Nazionale Atleti gli atleti designati tra i propri componenti dalle Commissioni Federali Atleti costituite presso ogni singola Federazione Sportiva Nazionale e Disciplina Sportiva Associata.

Sono organi della Commissione il Comitato Direttivo ed il Presidente. L'Assemblea dei Consiglieri atleti delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate elegge i propri rappresentanti al Consiglio nazionale del CONI (art. 6, comma 3, lettera b) dello Statuto CONI). Il Comitato Direttivo è composto dai rappresentanti nel Consiglio Nazionale CONI, dai due atleti eletti nella Giunta Nazionale del CONI. Sono membri di diritto gli eventuali componenti italiani eletti nella Commissione Internazionale Atleti del CIO e nella Commissione Europea Atleti dei COE, un atleta rappresentante del CIP ed un rappresentante delle Discipline Associate. Il Comitato Direttivo potrà cooptare atleti di discipline non ancora rappresentate nell'ambito del Comitato Direttivo stesso. Il Comitato Direttivo elegge al suo interno il Presidente ed il Vice Presidente.

Il regolamento

Scarica il Regolamento

Il Comitato Direttivo

Vai alla pagina del Comitato Direttivo

 
Walk of Fame

Vai all'elenco completo

Le leggende dello sport italiano - Regolamento

 

Bando “Atleta eccellente, eccellente studente”
(CONCORSO FILIPPO MONDELLI)

concorso mondelli

Il Progetto promuove valori legati ai livelli di eccellenza nella vita dell’atleta e intende promuovere le esperienze di successo in ambito sportivo nonché formativo, di cui il diploma di laurea ne costituisce il simbolo riassuntivo. Istituito dal Comitato Direttivo della CNA, approvato dalla Giunta del CONI, nel 2016, e rinnovato nel 2021, il bando è rivolto ai giovani atleti che hanno conseguito il diploma di laurea nell’anno 2022 durante la militanza nelle squadre nazionali per concorrere ad un premio in denaro.

INFO: Segreteria della Commissione Nazionale Atleti inviare una mail a: commissioneatleti@coni.it

 

La Graduatoria dei vincitori del Bando AEES 2023 Concorso Filippo Mondelli.

I vincitori saranno contattati dalla Segreteria per la Cerimonia di premiazione.

 

 

Myllennium Award - MySPORT / Fondazione Barletta

Sito del Myllennium Award: www.myllenniumaward.org

A seguito del protocollo d’intesa firmato il 27 novembre 2019 tra il CONI e la Fondazione Raffaele Barletta, la Commissione Nazionale Atleti ha concretizzato con la Fondazione, promotrice del Premio alla sua X edizione, la sezione MySPORT dedicata alla Dual Career, riservata agli atleti under 30, che potranno essere protagonisti di MySPORT partecipando ad uno dei 4 ambiti in gara, con progetti volti ad arricchire il loro percorso formativo, valorizzando sia skill che attitudini proprie dei campioni sportivi. Il modo migliore per prepararli ad affrontare nuove sfide nel mondo del lavoro, proprio ispirandosi ai valori d’eccellenza, impegno e talento che ne hanno determinato i loro successi agonistici.

Il Myllennium Award, primo premio generazionale e multidisciplinare in Italia dedicato agli under 30 con età compresa tra i 18 ed i 30 anni, vanta la medaglia di bronzo del Senato, onorificenza conferita a iniziative che si distinguono per spirito sociale, educativo e di alta rappresentatività: i giovani talenti vengono premiati con riconoscimenti in denaro e opportunità concrete di tipo professionale e formativo.

Il nuovo bando per la X edizione del MyLLENNIUM AWARD 2024 è online.

Il bando si concluderà il 6 maggio 2024, l’evento dedicato alla selezione delle startup- Startup Day si terrà il 27 maggio 2024 mentre la cerimonia di premiazione è prevista per il 10 luglio 2024 a Villa Medici.

Il nuovo Programma ed il relativo Regolamento sono disponibili nella sezione MySPORT del sito web del progetto

I premiati della VII edizione del MySport - Myllennium Award 2021:

Overview

CONI MYllennium Award 2020-2021

L.A.S.E.R. JOB project - Lifelong Athletes’ Skills Empower Result

In data 8 novembre 2022 il CONI ha sottoscritto il protocollo d’intesa decennale con l’Associazione Nazionale Imprese di Sicurezza, documento con il quale le due parti formalizzano l’avviamento di una strategia comune con l’obiettivo di inserire nell’ambito della struttura delle aziende aderenti ad ANI-sicurezza atleti provenienti dalle organizzazioni sportive riconosciute dal CONI.

A tal proposito il Comitato Direttivo della Commissione Nazionale Atleti del CONI ha individuato in Sicuritalia la società disponibile a rendere attuativo il protocollo d’intesa che verrà declinato nel "L.A.S.E.R. JOB project" (Lifelong Athletes’ Skills Empower Result) mirato alla valorizzazione delle abilità trasversali degli atleti.

Gli interessati a candidarsi al progetto potranno farlo presentando la candatira utilizzando il seguente link dove è possibile trovare indicazioni utili riguardanti le posizioni lavorative aperte all’interno di Sicuritalia e le modalità procedurali per presentare la propria candidatura.
Sarà vincolante la presentazione di un’autocertificazione attestante l’avvenuta partecipazione a competizioni agonistiche riconosciute dal CONI mentre non saranno valutate candidature processate da atleti appartenenti ai gruppi sportivi militari e dei corpi dello Stato.

 

Fondazione Scholas Occurrentes – progetto SYnergo

Una reiterata sinergia tra la Fondazione di papa Francesco e la Commissione Nazionale Atleti:  l’accordo quadriennale rinnovato il 14 luglio 2021 tra Coni e Scholas rappresenta un passo importante per diffondere la cultura sportiva come strumento di formazione, tolleranza e rispetto delle regole.

L’accordo si tradurrà nell’impegno di costituire il progetto etico SYnergo, ispirato ai concetti universali di Papa Francesco e verterà sull’unione di intenti per creare iniziative a carattere etico e un percorso formativo che unirà sport, arte e tecnologia, partendo e valorizzando il motto del progetto #AscoltareCreareCelebrare.

  

Fondo Maternità

Nella Giunta Nazionale del 26 ottobre 2023 su proposta della Commissione Nazionale Atleti è stato approvato il Regolamento per il Fondo Maternità.
Il progetto è rivolto esclusivamente alle atlete in gravidanza, appartenenti al Club Olimpico CONI nell’anno precedente la gravidanza, ed alle atlete madri con figli di età fino ai 3 anni e nella condizione di essere convocate e/o qualificate per i Giochi Olimpici estivi o invernali.

Per maggiori informazioni: preparazioneolimpica@coni.it

Regolamento per le atlete in maternità e per le atlete madri

  

Dual Career

A seguito del protocollo d’intesa firmato il 2 luglio 2020 con UNISPORT Italia, il CUSI ed il CONI, la Commissione Nazionale Atleti informa che il primo database sulla dual career universitaria in Italia, è diventato realtà ed è online sul sito:

www.unisport-italia.it/dual-career 

 

La Dual Career è uno dei punti cardine delle nostre attività in questo quadriennio e questa mappatura nazionale sulla doppia carriera di UNISPORT Italia potrà aiutare gli atleti che intendano prefiggersi una carriera universitaria in parallelo a quella sportiva ad orientarsi nel ricco panorama universitario italiano.

La Commissione Nazionale Atleti informa inoltre che la Giunta Nazionale del CONI del 23.05.2023 ha aggiornato le Linee Guida Nazionali in materia di Dual Career.

Il documento contiene la proposta di Linee Guida per i programmi di Dual Career nelle università italiane. Tale proposta è il risultato del Tavolo di Lavoro istituito dai Presidenti di CONI, CUSI e UNISPORT ITALIA sulla base del Protocollo d’Intesa firmato a Roma il 2 luglio 2020. Il Tavolo ha visto dapprima la partecipazione in forma paritetica dei rappresentanti del CONI, del CUSI e di UNISPORT ITALIA ed ha lavorato sul documento tra gennaio e giugno 2022.

Successivamente il CIP, con delibera della Giunta Nazionale del 16 dicembre 2022, ha aderito al progetto sottoscrivendo un Protocollo d’Intesa con il CONI ed indicato le opportune integrazioni alle Linee guida in considerazione delle specificità relative al movimento paralimpico.

CIP, CONI, CRUI e FONDAZIONE Milano Cortina 2026 hanno infine sottoscritto una Lettera d’intenti (17 febbraio 2023) in cui le Parti si impegnano a sottoporre all’attenzione dei Ministri per lo sport e i giovani e per l’Università e la Ricerca le Linee Guida approvate da CONI e CIP.

L'auspicio della Lettera d’intenti è che le Linee Guida proposte nel documento vengano adottate dagli Organismi competenti per garantire uniformità di approccio tra i diversi Atenei nei programmi di Dual Career (esistenti o che saranno avviati) ed il rispetto di standard minimi che tali programmi dovranno soddisfare per il loro riconoscimento ad un eventuale finanziamento degli stessi.

Linee guida Dual Career CONI - CIP 2023

 

Istituto per il Credito Sportivo - ICS 

L’Istituto Credito Sportivo ed il CONI - Commissione Nazionale Atleti hanno siglato un protocollo d’intesa il 21 ottobre 2020 per attivare una stretta collaborazione al fine di elaborare proposte progettuali ed operative a favore degli atleti e della loro formazione e a favore delle Commissioni Atleti Federali per istituire una linea di credito per: 1) atleti-studenti d’interesse nazionale che ambiscano partecipare a studi universitari e/o master con una formula contributiva di sostegno eccezionale e: 2) atleti che vogliano investire nell’impiantistica sportiva ed usufruire dei vantaggi e agevolazioni grazie ai Fondi speciali gestiti dall’ICS.

 

L’Istituto gestisce ed amministra due Fondi Speciali statali, ovvero il Fondo Speciale per la concessione di contributi in conto interessi sui finanziamenti all’impiantistica sportiva ed il Fondo di garanzia ex lege 289/002 per l’impiantistica sportiva.

 

Si invitano i Presidenti delle Commissioni Atleti Federali o un loro alter ego per partecipare ai Gruppi di lavoro con l’ICS.

Si prega di inviare una mail a commissioneatleti@coni.it per qualsiasi informazione al riguardo e per maggiori delucidazioni sui contenuti dell’accordo.

 

Athlete365

Athlete365 è un Progetto del Comitato Olimpico Internazionale creato dagli atleti per gli atleti con la mission di far crescere la più grande community mondiale di atleti.
Athlete365 supporta gli atleti con consigli, servizi e tools inerenti ad attività dentro e fuori i confini dell’attività sportiva creando occasioni di confronto.

Visita il sito web dedicato

 

Educazione finanziaria e sport

La Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, il CONI e il l’Istituto per il Credito sportivo hanno siglato un Protocollo d’intesa il 1 dicembre 2021 per una collaborazione triennale volta alla sensibilizzazione degli atleti sui temi della cittadinanza economica, della gestione consapevole del denaro, della pianificazione finanziaria, del risparmio, della legalità economica e della capacità auto-imprenditoriale.

Il CONI, tramite la Commissione Atleti, FEduF e ICS metteranno in campo le risorse e l’impegno necessario per garantire agli atleti la possibilità di ottenere gli strumenti per maturare una conoscenza consapevole del mondo finanziario.

Sul portale www.curaituoisoldi.it verrà realizzata un’area riservata al CONI nella quale sarà fruibile, per tutti gli atleti interessati, un percorso di educazione finanziaria.

Per qualsiasi informazione a riguardo e per maggiori delucidazioni sul Protocollo si prega di inviare una mail a commissioneatleti@coni.it.

 

Protocollo d’intesa CONI – CIP – Deloitte Italy

In data 27 giugno 2023 il CONI ha sottoscritto il protocollo d’intesa con il Comitato Italiano Paralimpico e Deloitte Italy. Il Protocollo disciplina la cooperazione tra le Parti ed ha ad oggetto il recepimento delle Linee guida nazionali per l'incentivo e il sostegno della Dual-Career degli Atleti di Alto Livello che intraprendono la carriera universitaria deliberate dal CONI in data 15/06/2022, successivamente approvate ed integrate dal CIP in data 27/04/2023, attraverso la creazione di opportunità di sostegno al percorso formativo degli studenti-atleti. In particolare, l'iniziativa prevede di assegnare ad Atleti meritevoli, i quali saranno individuati sulla base di criteri oggettivi e trasparenti, tenuto conto anche delle indicazioni di cui alle predette Linee guida, una borsa di studio, messa a disposizione da Deloitte, che include:

  • il pagamento e/o rimborso della retta universitaria annuale (i.e. tasse universitarie per l'anno accademico);
  • l'assegnazione di un Coach personale in grado di guidare l'Atleta nel proprio percorso formativo.

CONI, CIP e Deloitte Italy hanno individuato nei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 il primo ambito di applicazione della cooperazione. Ai fini della individuazione degli assegnatari delle Borse di Studio, verranno valutate, in via prioritaria, le manifestazioni di interesse validamente pervenute da parte degli Atleti appartenenti ad una delle sedici discipline olimpiche invernali inserite nel programma ufficiale delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Le candidature dovranno pervenire all’indirizzo dualcareer@coni.it entro e non oltre il 18 dicembre p.v.

Invito pubblico a manifestare interesse - Borse di Studio Deloitte 2023-2024

Allegato A - Modello Manifestazione di interesse

Allegato B - informativa privacy candidatura

Allegato C - Modello Lettera Motivazionale

 

CONI