Europei: Nespoli, Musolesi e Paoli d'argento nella prova a squadre maschile di Essen
L’Italia maschile del tiro con l’arco non suggella nel migliore dei modi l’ottenimento del pass per i Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024.
Nell’ultimo atto degli Europei di Essen (Germania), infatti, il terzetto composto da Mauro Nespoli, Federico Musolesi ed Alessandro Paoli si è dovuto accontentare della medaglia d’argento nella prova a squadre.
Decisiva per la formazione tricolore la sconfitta rimediata per mano della Francia di Baptiste Addis, Thomas Chirault e Jean-Charles Valladont, che si è imposta in finale con il netto score di 6-0.
Gli azzurri (foto World Archery Europe), dunque, terzi al termine delle frecce di ranking round e avanzati direttamente agli ottavi di finale, non sono riusciti a completare l’opera dopo le vittorie ai danni del Lussemburgo (5-1), della Spagna (5-3) e dell’Olanda (5-3).
Sul gradino più basso del podio si è posizionata la Turchia che, nella finalina per il bronzo, ha messo a segno la rimonta beffando l’Olanda al parziale decisivo (5-4).
Amaro in bocca, invece, nella competizione a squadre femminile. Chiara Rebagliati, Tatiana Andreoli e Lucilla Boari, infatti, hanno perso per 6-2 il duello per il bronzo contro le padrone di casa Katharina Bauer, Charline Schwarz ed Elisa Tartler. Il successo finale è stato appannaggio della Francia che, nella finale più nobile, ha prevalso in rimonta sull’Olanda per 5-3.
La stessa Andreoli, infine, si è fermata ai piedi del podio anche nell'individuale, con la francese Lisa Barbelin che ha dominato per 6-0 il bronze medal match. Oro per la padrona di casa Katharina Bauer, che ha battuto di misura (6-5) la spagnola Elia Canales. (agc)